Ritorna alla home page
   

PERCHE' IL FUMETTO...PERCHE' IL CD...

N.B.: Dopo aver visitato le pagine linkate, per tornare alla seguente, cliccare INDIETRO sulla barra del Browser

1) Il fumetto offre più di un valore aggiunto. Risponde alle esigenze di fantasia e creatività presenti in ogni bambino e permette di reinventare le materie scolastiche di tutti i giorni in un modo talmente innovativo, sdrammatizzante e divertente che una lezione viene vista dallo scolaro come un gioco, un gioco altamente educativo. Un linguaggio, quello del fumetto che, se affiancato a quello delle animazioni interattive costruibili a computer, potrebbe rivoluzionare i moderni metodi d'insegnamento. Vedasi http://www.ufottoleprotto.com/intro.htm

2) Il fumetto e l'animazione interattiva a computer (veri e propri mini cartoons o, se vogliamo, fumetti/animati) che da anni realizzo e consiglio vivamente ai miei colleghi come strumenti didattici irripetibili e all'avanguardia (e qui intendo dire che ogni buon insegnante dovrebbe essere in grado di confezionarli da se senza necessariamente doversi rivolgere a prodotti presenti sul mercato) hanno un duplice effetto:

a) nel BREVE apportano un coinvolgimento immediato dell'alunno, un'immediata empatia verso l'insegnante che lo utilizza e la materia di studio, con abbattimento di tutte le classiche remore che si hanno per materie ostiche quali la solita matematica, ad esempio, che, se affrontate con un linguaggio simpatico come http://www.ufottoleprotto.com/lezione_2.htm o http://www.ufottoleprotto.com/trene_1.htm diventano appetibili;

b) nel LUNGO periodo il fumetto e il mini cartoon interattivo diventano linguaggio a se stante, dotato di una vita propria, entrano nella mentalità dell'utilizzatore, nel suo modo di parlare e di esprimersi, di formulare le proprie idee e progetti. Il fumetto e l'animazione potranno essere usati anche "da grandi" (lo faccio io da 48 anni:-) per lavorare, studiare, comunicare, divertirsi, far vita di gruppo, etc...Il fumetto è applicabile a qualunque settore della vita umana dove esista una necessità di comunicazione.

3) L'educatore che volesse utilizzare il fumetto per un percorso formativo dovrebbe far apprendere ai propri alunni , iniziando fin dalla prima elementare, le tecniche base del linguaggio verbale e grafico proprio dello strumento ( cosa che io da anni faccio, amando a tal punto il discorso dall'essere arrivato a creare un CD interattivo circa l'approccio da utilizzarsi al riguardo: http://www.ufottoleprotto.com/tav_31.htm ) abituandoli, anno dopo anno, a creare fumetti/lezione sempre più complessi, mentalizzando sempre più tutti alla necessità di saper effettuare una analisi del soggetto da sviluppare e alla conseguente creazione di una solida sceneggiatura che possa costituire valida esperienza e strumento per situazioni anche diverse da quelle del fumetto stesso.

     



Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 2001 - Umberto Forlini. Tutti i diritti riservati / All rights reserved.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.